Bandi per antropologi a tempo determinato all'università di Catania
L’Universita’ di Catania ha appena bandito due posti di Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A in M-DEA/01 con candidature in scadenza l’11 aprile 2019. Le due posizioni di ricercatore rientrano nell’ambito del Programma AIM “Attrazione e mobilità ricercatori” e afferiscono alla linea Smart, Secure and Inclusive Communities.
CARATTERISTICHE DEL BANDO
La prima posizione afferisce alla “Linea 1 (Mobilità dei ricercatori): sostegno alla contrattualizzazione come ricercatori a tempo determinato di cui all’art. 24, comma 3 lett. a) della legge 240, di soggetti in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito da non più di quattro anni alla data dell’Avviso “AIM – Attrazione e Mobilità Internazionale” (27.2.2018). Il contratto della durata triennale prevede lo svolgimento di un periodo obbligatorio di lavoro in uno o più Atenei/Enti di Ricerca al di fuori del territorio nazionale della durata di 6 mesi.
La seconda posizione afferisce alla “Linea 2 (Attrazione dei ricercatori): sostegno alla contrattualizzazione come ricercatori a tempo determinato di cui all’art. 24, comma 3 lett. a) della legge 240, di soggetti in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito da non più di otto anni alla data dell’Avviso “AIM – Attrazione e Mobilità Internazionale” (27.2.2018), operanti presso atenei/enti di ricerca/imprese fuori dalle Regioni obiettivo del PON R&I 2014-2020 o anche all’estero, con esperienza almeno biennale presso tali strutture, riferibile (2.1) sia alla partecipazione o alla conduzione tecnicoscientifica di programmi e/o di progetti di ricerca. Anche in questo caso la durata del contratto e’ triennale.
BREVE DESCRIZIONE DEL PIANO DI RICERCA
Il piano di ricerca ha l’obiettivo di indagare la traduzione in pratica delle recenti politiche di pianificazione urbana che promuovono l’agenda smart a livello internazionale (in particolare gli assi applicativi smart environment / smart economy / smart people) nel contesto siciliano. In sostanza si esaminerà come le finalità del risparmio energetico, dell’inclusività e della sostenibilità siano effettivamente realizzate e fino a che punto i protagonisti di questo nuovo indirizzo di governance territoriale si facciano carico delle problematicità socio- economiche ed ambientali presenti in aree, come quella gelese e siracusana, intensivamente toccate dallo sviluppo mono-settoriale del comparto petrolchimico. A questo scopo i ricercatori contrattualizzati saranno coinvolti in un’indagine etnografica sul campo tesa a esaminare come il modello smart stia riconfigurando i regimi discorsivi, gli immaginari, gli arrangiamenti della politica territoriale nei due contesti di indagine in funzione della creazione di ambienti di vita più sicuri e inclusivi.
REQUISITI RICHIESTI PER LA PRIMA POSIZIONE
a) Sono ammessi a partecipare alla selezione i soggetti in possesso del titolo di dottore di ricerca in M-DEA/01 o di titolo equivalente, conseguito in Italia o all’estero nel periodo dal 27.2.2014 al 27.2.2018.
REQUISITI RICHIESTI PER LA SECONDA POSIZIONE
a) essere in possesso del titolo di dottore di ricerca in M-DEA/01 o titolo equivalente conseguito, in Italia o all’estero, nel periodo dal 27.2.2010 al 27.2.2018.
b) essere operativo, con contratto giuridicamente valido, presso atenei/enti di ricerca/imprese fuori dalle Regioni obiettivo del PON R&I 2014-2020 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna) o anche all’estero, con esperienza almeno biennale presso tali strutture riferibile alla partecipazione o alla conduzione tecnico-scientifica di programmi e/o di progetti di ricerca. Tale esperienza deve essere stata svolta, sempre presso atenei/enti di ricerca/imprese fuori dalle stesse Regioni obiettivo del PON, successivamente al conseguimento del titolo di dottore di ricerca e dovrà essere comprovata mediante uno o più contratti giuridicamente validi, stipulati con una o più strutture non necessariamente coincidenti con la struttura presso la quale il candidato è operativo alla data di pubblicazione del bando.
SCARICA I BANDI
BANDO N.1 (MOBILITA’)
BANDO N.2 (ATTRAZIONE)