CONTATTACI: SIANTROPOLOGIAPPLICATA@GMAIL.COM
Trame di quartiere è un gruppo di lavoro interdisciplinare, composto da antropologi, ingegneri, urbanisti, operatori culturali, geografi e cittadini attivi, che promuove lo studio e la progettazione in contesti urbani dove la presenza di spazi abbandonati è contestuale ad alti livelli di fragilità sociale e marginalità economica. Il fine è praticare una rigenerazione urbana in cui il riutilizzo di spazi si realizzi attraverso il coinvolgimento delle persone e l’ingaggio di risorse sociali e trame di relazioni interne al tessuto locale.
Il contesto in cui il gruppo opera è la zona di San Berillo a Catania, che evidenzia problemi urbanistici, economici e sociali legati all’abbandono di un’area urbana nel centro storico della città. A San Berillo Trame di Quartiere ha avviato dal 2015 dei laboratori (di video-documentazione e teatro sociale) con il fine di ritracciare e rivitalizzare le trame materiali e immateriali del quartiere, rafforzare le relazioni cooperative tra i gruppi che lo abitano e costruire un’offerta culturale che proponga nuove forme di riutilizzo degli immobili dismessi e delle strade del quartiere. Il lavoro si fonda sul processo di conoscenza delle pratiche dello spazio, ritenute espressione fondamentale e prevalente per la trasformazione inclusiva e coesiva degli ambienti urbani. La città non è data solo dal suo spazio fisico ma è il frutto di un continuo adattamento e di un processo di appropriazione che rende possibile l’abitare. In questo senso si tenta di recuperare il punto di vista di chi vive la città, quale posizionamento critico e alternativo ad uno sguardo dall’alto di chi disegna e progetta gli spazi.
Trame di quartiere gestisce, insieme agli abitanti di San Berillo, il Palazzo de Gaetani, dove si sperimentano la co-creazione di servizi e attività rivolti al quartiere e si costruiscono luoghi di narrazione sulla storia e le trasformazioni della città. Nel corso del 2018 l’associazione ha organizzato una mostra permanente (NarrAzioni) su racconti, immagini, documenti di San Berillo e una rassegna cinematografica (Prospettive) come momento di confronto pubblico sulla rappresentazione delle periferie urbane. Nei prossimi mesi Trame di quartiere, in collaborazione con altri enti, gestirà un progetto di housing collaborativo nel quartiere. Il progetto SottoSopra intende contrastare il disagio abitativo sperimentando forme di cohousing in cui soggetti in condizioni di sofferenza diventino protagonisti del recupero edilizio e delle attività sociali della casa.
Trame di quartiere è un gruppo di lavoro interdisciplinare, composto da antropologi, ingegneri, urbanisti, operatori culturali, geografi e cittadini attivi, che promuove lo studio e la progettazione in contesti urbani dove la presenza di spazi abbandonati è contestuale ad alti livelli di fragilità sociale e marginalità economica.
Scopri di più sul progetto