Views 2.0. Festa internazionale dell'antropologia visuale


Per l’edizione 2019, al suo secondo appuntamento, Views esce dalle aule universitarie e propone un’esperienza aperta al territorio, trasformandosi in festival, anzi in una “festa”. La cornice disciplinare rimane immutata, quella dell’antropologia visuale, questa volta dedicata alle narrazioni “liquide”. Perché ? Perché crediamo che l’approccio etno-antropologico possa aiutare a osservare e comprendere in modo diverso e approfondito il territorio e i suoi patrimoni culturali. “Narrazione liquide” richiama l’idea dinamica della contaminazione tra linguaggi e strumenti di analisi, prende in considerazione i materiali sempre più “ibridi” che produciamo per leggere la realtà contemporanea. La pratica fotografica, l’utilizzo dell’audiovisivo e della narrativa disegnata sono tutte modalità di interpretare e tradurre il reale, costruire immaginari e orizzonti di senso, narrare percezioni.

 

TAPPE VISUALI DI FESTA IN FESTA

Prima tappa del Festival? Tra il 14 e il 17 marzo 2019 nella città di Ferrara e ad Argenta Views 2.0 intende riflettere su queste tematiche a partire dal Po e dal suo Delta, dove è possibile riconoscere una “geografia umana” particolarmente ricca e multiforme. Non a caso il Delta è stato, nel Novecento, un territorio scelto da artisti e registi per sperimentare linguaggi nuovi, “ibridi”, tutt’ora attuali per osservare il contemporaneo. Il programma è ricco: dalle etnografie del lavoro declinate al femminile ai vernissage, passando per geografie della finzione e immagini del reale, come l’uso di fumetti, graphic novel e documentari disegnati.

Nel mese di maggio il festival si trasferirà invece a Matera concentrando sguardi e azioni sul territorio lucano, e indagando la dialettica simbolica che intercorre fra liquido e solido, fra le acque del Delta e i Sassi della capitale europea della cultura 2019, ricordando come questi due territori furono accomunati nell’essere nell’immediato secondo dopoguerra il simbolo bifronte delle grandi questioni sociali italiane. In filigrana anche accenni al reale e all’immaginario di altri territori “liquidi”, quelli indocinesi con i ricordi della guerra vietnamita.

Tutte le iniziative promosse nell’ambito di Views 2.0. sono pensate per far dialogare il pubblico e gli studenti con professionisti dell’immagine, della comunicazione, della ricerca etno-antropologica e sociale. Fra gli altri saranno presenti antropologi, semiologi, scrittori, sceneggiatori, fotografi e filmaker nazionali e internazionali.

 

Il Coordinamento organizzativo 

Direzione di Views 2.0
Giuseppe Scandurra (Argenta e Ferrara), Francesco Marano (Matera).
Coordinamento organizzativo e scientifico: Martina Belluto (Univ. di Ferrara), Paola Donatiello (Fare Ricerca, Bologna), Francesco Marano (Univ. della Basilicata), Emiliano Rinaldi, Roberto Roda, Giuseppe Scandurra (Univ. Ferrara).

Hanno collaborato a vario titolo: Angelo Andreotti, Mirna Bonazza, Roberto Cara, Giulia Cillani, Laura Cussolotto, Maria Giovanna Govoni, Valentina Lapierre, Massimo Maisto, Corinna Mezzetti, Fausto Natali, Rita Rizzioli, Simona Rondina, Marco Sgarbi, Enrico Trevisani.

Si ringraziano: Sergio Bonelli Editore, Milano; Foto Pandini, Ferrara; Rencontres internationales photographiques de Serre et d’Olt; Witness Journal, Milano.

 

Per informazioni

Views-Argenta e Ferrara: bllmtn@unife.it
Views-Matera: francesco.marano@unibas.it
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/531944453995086/

LOCANDINA VIEWS 2.0 FINALE