App.Lab - Scuola, contesti dell’educazione e della formazione
La scuola, insieme alla sanità è oggi il pilastro attorno a cui si snoda ogni convivenza sociale e ogni idea di futuro. È un presidio pubblico importante per la formazione del cittadino conforme ai diritti costituzionali inviolabili della tutela della dignità umana e del rispetto reciproco tra le persone.
Abbiamo avviato un processo di rete, di dialogo e confronto, tra diverse realtà e anche con figure di diversa formazione specialistica e professionale, e con diversi territori, per parlare e trovare soluzioni adeguate a questioni specifiche della scuola, dell’accademia e della formazione che hanno visto una notevole partecipazione da parte di un pubblico ampio, non solo dei soci SIAA ma anche degli studenti, dei futuri insegnanti e di quelli attualmente in servizio, degli operatori di diverse associazioni, di educatori e formatori, sia di enti pubblici sia privati.
I laboratori intendono supportare il dialogo tra l’antropologo/a e i diversi interlocutori, essere momenti di riflessione, ma anche occasione di progettazione condivisa attraverso l’applicazione di metodi, strumenti e tecniche per la ricerca collaborativa e applicata, di esperienze di apprendimento situato e di sperimentazione pratica.
Le nostre attività
PANEL, WORKSHOP E TAVOLE ROTONDE
Qui troverete alcuni documenti relativi alle diverse iniziative proposte da App.Lab-scuola sia nel corso dei convegni annuali della SIAA sia all’interno dell’Accademia e della Scuola:
Convegno SIAA 2020
Workshop: Presidio pubblico o spartitraffico sociale? La scuola come strumento di governance della città eterogenea.
Coordinamento: Roberta Altin (Università di Trieste) Roberta Bonetti (Università di Bologna)
Convegno SIAA 2021
Tavola rotonda: Fare scuola al tempo del Covid-19. Criticità, opportunità e risorse del digitale tra inclusione e dispersione scolastica.
Coordinamento: Roberta ALTIN (Università di Trieste) Roberta BONETTI (Università di Bologna) Giovanna GUERZONI (Università di Bologna)
ESPERIENZE
Qui troverete i percorsi di ricerca applicata e di apprendimento e formazione situata nel mondo dell’Accademia e della Scuola. Favorendo il dialogo con alcune/i studiose/i esperte/i, all’insegna della circolarità e della partecipazione, queste iniziative intendono offrire strumenti e metodi per antropologi/ghe e professionisti/e chiamati a collaborare e a rispondere in una cornice di senso ai bisogni emergenti all’interno dei mondi della Scuola e della formazione in ambito educativo.
Scuola e territorio
Percorso Sguardi Oltre: Esperienze ai confini del quotidiano. In collaborazione con il Comune di Scandicci e le Istituzioni Scolastiche del Primo e Secondo ciclo. L’iniziativa rientra fra le azioni del Progetto Educativo Zonale sostenuto dalla Regione Toscana nell’ambito della programmazione della Conferenza Zonale Educativa, è stato curato e coordinato da Roberta Bonetti (Università di Bologna) e, ha coinvolto un team di ricercatori del DISCI – Dipartimento di Storia Cultura Civiltà dell’Università di Bologna e da Secil Ugur Yavuz della Facoltà di Arti e Design della Libera Università di Bolzano, sotto il patrocinio della Società Italiana di Antropologia Applicata, dell’Istituto di ricerca Iris (Strumenti e Risorse per lo Sviluppo Locale) e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.
www.comune.scandicci.fi.it/fabbricadeisaperi/pdf/sguardi3.pdf
Apprendimento, Insegnamento e Formazione situata
Far Volare i banchi: ripensare l’apprendimento in un’aula universitaria. Percorso di apprendimento e formazione situata in aula.
www.buponline.com/prodotto/far-volare-i-banchi/
INIZIATIVE DI FORMAZIONE
Qui raccogliamo le iniziative realizzate per diffondere l’antropologia nei mondi della scuola e della formazione che hanno aperto e attivato inedite forme di dialogo, di ricerca e di collaborazione attiva con alcuni attori pubblici e del Terzo settore, con professionisti dell’educazione e con istituzioni pubbliche e private.
AppLab Scuola è coordinato da un gruppo di studiose e di studiosi sia antropologi/ghe e soci/e SIAA sia studiosi e professionisti di altri settori interessati ai mondi dell’insegnamento e della formazione situata nei contesti dell’educazione. Qui di seguito, in ordine alfabetico, gli attuali referenti e collaboratori dell’iniziativa.
Antropologi/ghe ed esperti di settore:
Maria Luisa Albano, Roberta Altin, Roberta Bonetti, Miriam Castaldo, Antonino Colajanni, Giuseppe Grimaldi, Giovanna Guerzoni, Stefania Pontrandolfo, Lucia Portis, Licia Proserpio, Maria Concetta Segneri, Valentina Rizzo, Carlo Scognamiglio, Ivan Severi, Manuela Tassan, Francesco Vettori, Fabio Vicini, Flavia Virgilio.