INIZIATIVE EDITORIALI

ANTROPOLOGIA PUBBLICA


Roberta Bonetti, Alessandro Simonicca (a cura di)
Etnografia e processi di patrimonializzazione

bonetti

 


logo_labcambio_rosso_def

copertina_definitivo_200

Questo decimo numero di Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali, organizzato secondo le ormai consuete sezioni della rivista, presenta nella sua parte monografica una serie di contributi di taglio antropologico e sociologico sul tema Lavoro e differenze. Curata e introdotta da due antropologi – Massimo Bressan e Sebastiano Ceschi – ospita articoli di netta impostazione etnografica (Bougleux sul tema delle corporation), accanto a interessanti tentativi di sistemazione concettuale del tema monografico (Ceschi e, più in senso applicativo, Balella); imbattendosi poi inevitabilmente nel problema caldissimo dell’emigrazione, di cui questo numero presenta risultati non consueti di esperienze di ricerca che hanno fatto prevalentemente uso di strumenti dell’antropologia culturale…

Questo Numero

Cambio_N10_indice

Numero completo e singoli articoli

 


 

DADA Rivista di Antropologia Post-Globale, pubblicazione semestrale, con numeri speciali su tematiche di interesse antropologico, etnologico e filosofico, di attualità culturale e sociale.

Questo numero è uno Speciale intitolato ‘Antropologia Applicata’ ed è interamente dedicato a articolate considerazioni sulle nozioni di “antropologia”, in relazione alla cosiddetta “applicazione” e in rapporto alla ricerca sul terreno. Le tematiche correlate sono affrontate da antropologi e etnologi per promuovere la riflessione sul concetto di “antropologia applicata” e sulle sue specifiche declinazioni nella nostra epoca.

Il numero Speciale, n. 2, 2014 pubblicato il 15 novembre è disponibile in download al seguente link

La raccolta di brevi saggi in antropologia applicata della Rivista è affiancata dal volume, sempre intitolato Antropologia applicata, per la casa editrice Pensa di Lecce, pubblicato nella collana Anthropologica.

Cop.-Antropologia-applicata

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: